Caratteristiche ingredienti base

Trova ingrediente: Cancella

Descrizione e caratteristiche degl ingrendienti principali della pizza.

Ingrediente base Proprietà
Lievito Il lievito è composto da microrganismi e precisamente appartenenti alla specie dei funghi. Hanno il compito di far lievitare il nostro impasto tramite la fermentazione: convertendo gli zuccheri presenti nella farina in anidrite carbonica e l'etanolo; l'etanolo si disperderà durante la cottura. Questo processo è utilizzato anche per la produzione di bevande alcolico come la birra.
Lievito in polvere Lievito in polvere ha subito un processo di disidratazione e pertanto si possono conservare più a lungo in confronto al lievito in panetti.
Lievito naturale Chiamato anche: lievito acido, pasta acida, lievito madre e pasta madre; è un composto in egual misura di acqua e farina che ha subito un processo di acidificazione da parte di un complesso di lieviti e batteri lattici in grado di avviare la fermentazione. Il processo della fermentazione dei batteri lattici è fondamentale per la produzione di acidi organici, consentendo una maggiore crescita dell'impasto, maggiore digeribilità ed una lunga conservazione.
Per ottenere il lievito naturale utilizzare la stessa quantità di acqua e di farina, impastare e mettere in un barattolo coperto con una retina a maglie piccole, come un collant. Dopo due giorni aggiungere altra farina e ripetere ogni due giorni e al decimo giorno il lievito sarà pronto. Per accelerare il processo di fermentazione si possono aggiungere: lieviti, batteri lattici, zuccheri il cibo dei lieviti, frutta, yogurt, crusca o miele. Il crearsi di varie specie microbiche è un processo variabile che può comportare risultati diversi nei vari utilizzi.
Lievito panetti I panetti di lievito hanno il 70% di acqua. Si devono sempre conservare in frigo.


Page 1 of 1

<< Pagina precedente